giovedì 25 gennaio 2007

PanDAKAR!!!


Ciao a tutti, non sto qui a rinnovarvi gli auguri già fatti nel mio precedente post, ma entriamo subito nel vivo dell'evento sportivo con il quale ogni anno solare viene battezzato: la Parigi-Dakar.
Dunque, non starò qua a parlarvi dei vincitori o degli incidenti mortali, di classifiche moto, camion o auto...ma della Mitica PanDAKAR!!!
Se qualcuno di voi l'ha sentita nominare è stato veramente fortunato...poichè la nostra piccola connazionale alle prime dune si è arenata tristemente! sigh!
Che peccato! Era velleitario pensare di raggiungere Dakar indenni, ma provarci e vedere la piccola utilitaria bardata con "abiti" da deserto è stato comunque bello e divertente.
C'è chi dice che è stato un flop colossale condito da una bella figura di M. ma invece penso che a livello pubblicitario sia stata una bella mossa...prima presentandola al salone del MotorShow di Bologna e poi vederla partire piano piano calcando le orme di tutti i mezzi che l'hanno preceduta...infatti è proprio per questo motivo che si è dovuta ritirare.
Mentre i test si sono svolti sulle dune vergini, in gara ha dovuto calcare le orme dei veicoli (compresi i camion) che la precedevano e visto il suo assetto stradale (arrangiato come si poteva) non riusciva ad evitare di "spanciare", sforzando il povero 1.3 mjt e a volte insabbiandosi; così non terminando le tappe in tempo limite, non le hanno permesso di proseguire.
Il modello PanDAKAR infatti è di derivazione di serie (Panda Cross) con modifiche atte ad affrontare nel miglior modo le insidie del deserto.....mentre tutte le altre auto sono praticamente prototipi.
La povera Pandina così non ce l'ha fatta ma spero vivamente di vederla il prossimo anno, maturata ed "emancipata" o non si sà mai magari prodotta dalla casa torinese dopo la sorellina "Panda Monster" prodotta in serie limitata....così limitata che in giro non ne ho ancora visto una!!!
Ale.

Nessun commento: