
Il Piaggio P180 Avanti è un aereo da trasporto executive da 6 - 9 passeggeri di costruzione italiana. È attualmente l'unico aereo al mondo disegnato, sviluppato e certificato con una configurazione a tre superfici alari prodotto in serie.
L'aereo è caratterizzato da autonomia regionale (può effettuare collegamenti con Lisbona o la Romania dall'Italia) e prestazioni velocistiche molto elevate, le maggiori della categoria, assimilabili a quelle di alcuni aviogetti omologhi, consentendo costi di volo molto inferiori.
Una ulteriore caratteristica dell'aeromobile è il comfort: l'impiego dei propulsori spingenti, abbinati ad una cabina ben pressurizzata, consentono una silenziosità ed un comfort adatti al trasporto VIP. Una delle versioni più vendute è infatti quella in configurazione da trasporto privato, caratterizzata dall'installazione nella cabina di poltrone e bar.
Acquistato da aziende e uomini d'affari, soprattutto negli Stati Uniti, ha legato il suo nome anche alla Ferrari, grazie all'acquisto da parte di quest'ultima di alcuni aerei e ad un accordo di sponsorizzazione tra le azienda.
Dopo una accoglienza tiepida da parte del mercato, attualmente vanta un buon numero di esemplari prodotti, (110) ed è stata sviluppata una nuova versione più leggera, con componenti in alluminio.
Gli esemplari venduti all'Esercito ed alla Aeronautica Militare sono configurabili anche in versione solo passeggeri, in versione da trasporto, in versione da trasporto medico o con combinazioni tra queste versioni.
L'aereo è caratterizzato da autonomia regionale (può effettuare collegamenti con Lisbona o la Romania dall'Italia) e prestazioni velocistiche molto elevate, le maggiori della categoria, assimilabili a quelle di alcuni aviogetti omologhi, consentendo costi di volo molto inferiori.
Una ulteriore caratteristica dell'aeromobile è il comfort: l'impiego dei propulsori spingenti, abbinati ad una cabina ben pressurizzata, consentono una silenziosità ed un comfort adatti al trasporto VIP. Una delle versioni più vendute è infatti quella in configurazione da trasporto privato, caratterizzata dall'installazione nella cabina di poltrone e bar.
Acquistato da aziende e uomini d'affari, soprattutto negli Stati Uniti, ha legato il suo nome anche alla Ferrari, grazie all'acquisto da parte di quest'ultima di alcuni aerei e ad un accordo di sponsorizzazione tra le azienda.
Dopo una accoglienza tiepida da parte del mercato, attualmente vanta un buon numero di esemplari prodotti, (110) ed è stata sviluppata una nuova versione più leggera, con componenti in alluminio.
Gli esemplari venduti all'Esercito ed alla Aeronautica Militare sono configurabili anche in versione solo passeggeri, in versione da trasporto, in versione da trasporto medico o con combinazioni tra queste versioni.
Dati tecnici: Equipaggio 1 o 2 piloti, Primo volo 26 settembre 1986, Costruttore Piaggio, Esemplari costruiti 110 consegnati al 2006, Lunghezza 14,40 mt, Apertura alare 14,03 mt, Altezza 3,98 mt, Superficie alare 16 m², Peso A vuoto 3.400 kg, Peso A Carico Massimo al decollo 5.262 kg, Propulsione Motore 2× turboeliche Pratt & Whitney Canada PT6A-66, Potenza 1.170 kW, Velocità massima 737 km/h, Velocità di crociera 644 km/h, Autonomia 2.595 km (con 6 passegeri), Quota di servizio 12.500 mt, Passeggeri fino a 9, Carico utile 1.862 kg.
Ale.
Nessun commento:
Posta un commento